LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE E LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DAI CENTRI DI SERVIZIO
Si svolgerà giovedì 20 febbraio dalle 9.00 alle 18.00 nella sala Tirreno della Regione Lazio (Via Rosa Raimondi Garibaldi‚ 7 Roma) l’incontro “Al Centro del Volontariato. La riforma del terzo settore e le opportunità offerte dai Centri di Servizio” organizzato dal CSV Lazio e dal Forum Terzo settore Lazio.
Questa iniziativa si colloca nell’ambito del progetto Capacit’Azione‚ programma di formazione nazionale sulla riforma del terzo settore‚ promosso dal Forum Terzo settore Lazio in collaborazione con CSVnet‚ Forum Nazionale del Terzo Settore e un’ampia rete di partner‚ realizzato con i fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con l’obiettivo di formare 1300 esperti italiani sulla riforma del terzo settore.
Sarà un’occasione per conoscere meglio il nuovo CSV Lazio‚ il suo radicamento nel territorio‚ i servizi che offre‚ il ruolo nel far crescere il volontariato dopo la riforma del Terzo settore ma anche per conoscere la riforma stessa e cosa rappresenta per le associazioni di volontariato e per tutto il Terzo Settore.
Rispetto al passato‚ infatti‚ i Csv sono chiamati a promuovere la presenza dei volontari impiegati in tutti gli enti del Terzo settore (Ets) e non solo nelle organizzazioni di volontariato. Con la riforma‚ quindi‚ l’esperienza ventennale di questo sistema diffuso in tutta Italia si mette a disposizione di una platea più ampia di utenti‚ secondo un sistema unitario