Storia Presente Futuro
Valli e Montagne Appennino Centrale

Abruzzo e Lazio

Aringo  S. Vittoria  Montereale  Aringo

Nella località di Aringo (AQ), immersi completamente nel verde, esistono numerosi percorsi escursionistici. Purtroppo non si hanno indicazioni precise sui punti di partenza, né esistono segnaletiche lungo i tragitti, ma qui possiamo dare qualche indicazione generale sul cammino da intraprendere. Partiendo sulla sp 260 in direzione di Amatrice (RI) dopo circa 1 km a ridosso della Calata, inizia il percorso sulla sinistra in off road con una salita che attraversa il bosco quasi completamente costituito da castagni. Non lasciare mai la strada segnata dai solchi dei trattori. Questo tratto è molto interessante e mostra la possibilità di collegamento tra paesi attraverso stradine presenti all’interno dei boschi. Una volta giunti a Santa Vittoria, incontriamo un fontanone dove potremo dissetarci e riposarci un po’ dopo la dura salita che ci ha portato qui. Riprendiamo il nostro cammino seguendo la strada principale in direzione di Montereale. Usciti da Santa Vittoria, incontriamo una discesa seguita immediatamente da una leggera salita e giunti quasi in cima, giriamo a sinistra dove troveremo una piccola strada in discesa che si addentra nel bosco. Presa questa stradina, voltiamo al secondo bivio a destra a circa 20 metri dall’inizio del tratto boschivo. Ora il percorso diventerà leggermente più impegnativo anche perché il bosco si farà più fitto di vegetazione. Seguendo il sentiero si incrocerà una strada bianca: proseguiamo a questo punto verso destra, con minor impegno fisico poiché in pianura. Dopo circa 2 Km di strada bianca giungeremo a Montereale esattamente davanti alla stazione dei carabinieri. Scendiamo fino al centro del comune e riprendiamo la strada verso Amatrice-Campotosto. Da qui non possiamo sbagliarci, ritornare ad Aringo sarà semplicissimo, basterà seguire le indicazioni stradali.