Escursione archeologica e speleo archeologica a Corvaro

Escursione archeologica e speleo archeologica a Corvaro

Sabato 25 marzo 2023 escursione al Museo Archeologico Cicolano e ai resti archeologici dei mulini ad acqua alimentati ancora nella prima metà del Novecento dalle acque del fiume APA intercettate sulla montagna di Malito e canalizzate a valle fino a S. Stefano di Corvaro da un cunicolo scavato anticamente a mano sotto il Monte Frontino.

L’evento è promosso da: APS valledelsalto.it, Gruppo per la storia dell’energia solare, Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio, Museo Archeologico Cicolano.

Inizio previsto alle 9.30 dal piazzale del MAC (Museo Archeologico del Cicolano) a Corvaro (Borgorose). Dopo la visita del museo, si partirà alla volta del vicino villaggio di S. Stefano di Corvaro per ammirare i resti di una serie di mulini ad acqua. Si arriverà quindi all’ingreso della galleria sotterranea scavata a mano sotto il monte Frontino nella quale scorrevano le acque del fiume Apa intercettate sulla montagna di Malito.

E’ possibile raggiungere Corvaro da Roma anche con i pullmann Cotral con partenza da Ponte Mammolo alle 7.25 e rientro da Corvaro alle 16.06 al costo di 10 euro A/R.

Per info e prenotazioni: 333 1103656 oppure 339 1501955.

Questo evento viene considerato una esperienza pilota che ripeteremo periodicamente strutturandolo in modo da attrarre più persone nel Cicolano per conoscerlo e valorizzarlo.