Il Festival Valli e Montagne Appennino centrale, l’ODV valledelsalto.it affiliata FIE e E1R1 Photo Award, con la collaborazione dell’associazione SinergieSolidali, presentano la mostra fotografica “Il potere delle immagini per promuovere le tappe appenniniche del Sentiero Europeo E1“. La mostra espone 40 immagini delle fotografie vincitrici della prima edizione del concorso fotografico internazionale E1R1 Photo Award 2018 e si tiene a Roma presso la sede di SinergieSolidali in via Volsinio, 21 dal 6 all’11 dicembre. L’iniziativa è partita da WALK – Centre of excellence for walking tedesco, con il sostegno della Deutscher Wanderverband (DWV) e della European Ramblers’ Association (EWV), con il lancio nel 2017 della prima edizione del concorso mirato a premiare le immagini più suggestive, catturate da fotografi amatoriali e professionisti, lungo o nelle vicinanze dei due più lunghi itinerari escursionistici europei, il Sentiero europeo E1 e la Pista ciclabile R1. Quaranta scatti vincitori di questa prima edizione sono stati messi a disposizione del Festival Valli e Montagne dagli organizzatori tedeschi del concorso perché fossero esposti in più occasioni sul territorio appenninico. Diciassette di questi sono in mostra permanente, dall’ottobre dello scorso anno, presso il Centro Visita della Riserva Naturale Orientata “Monte Velino”, grazie al Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro che gestisce questa struttura. Gli altri 23 sono rimasti esposti dal 7 novembre presso la sede dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Rieti.
Tutte le immagini, in diapositive e in stampa, resteranno in mostra a Roma fino a mercoledì mattina 11 dicembre per promuovere e favorire la partecipazione all’edizione E1R1 2019, quest’anno riservata ai soli fotografi amatoriali.
L’inaugurazione è prevista venerdì prossimo 6 dicembre alle 18,30. Intervengono Riccardo Leolini (SinergieSolidali), Cesare Silvi (Valledelsalto.it e Valli e Montagne Appennino centrale), Mario Macaro (Federazione Italiana Escursionismo) Giuseppe Virzì (Gruppo Escursionisti della Provincia di Roma) e Stefano Ardito (giornalista e scrittore Montagna.tv).
Ricordiamo che sono 4 le categorie per le quali è possibile inviare un massimo di 5 foto (scattate su uno dei due percorsi o nelle loro vicinanze): Cultura e Paesaggio, Uomo e Natura, Cielo e Terra, Animale e Natura. Le foto vanno inviate entro il 31 dicembre previa registrazione sul sito ufficiale e1r1-photoaward.eu

IL PROGRAMMA