Storia Presente Futuro
Uso dell’energia solare sulla Terra

Uso dell’energia solare sulla Terra

TROVA UN EVENTO

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Uso dell’energia solare sulla Terra

27 Maggio @ 17:00 - 18:30

Dall’età solare empirica all’età solare moderna

Il corso di laurea in Scienze della Montagna (Dipartimento DAFNE, Università degli Studi della Tuscia) promuove un seminario dedicato all’energia solare, realizzato in collaborazione con la Sabina Universitas di Rieti e l’Organizzazione di volontariato GSES (Gruppo per la Storia dell’Energia Solare). L’incontro dal titolo “Uso dell’energia solare sulla Terra – Dall’età solare empirica all’età solare moderna” vedrà come relatore Cesare Silvi, presidente della GSES. Silvi ci accompagnerà in un viaggio nella storia dell’energia solare e delle sue applicazioni.

L’appuntamento sarà trasmesso in streaming su piattaforma Zoom dalle ore 17.00 alle ore 18.30 con partecipazione libera e gratuita all’indirizzo https://unitus.zoom.us/j/94577956832

Il tema del seminario sarà introdotto da una ricognizione sul linguaggio utilizzato quando si parla di energia e di energia solare in particolare. Le fonti di energia disponibili sulla Terra saranno confrontate sul piano quantitativo e qualitativo anche con riferimento a sistemi e tecnologie per convertirle in forme di energia – calore alle basse, medie e alte temperature, energia luminosa, energia elettrica e altro – e in materiali tra i più conosciuti utilizzati nelle attività di vita e di lavoro.
Attenzione verrà posta su storia, arte e cultura dell’energia solare, nella convinzione che la più grande sfida per un uso diffuso di tale fonte nelle società tecnologicamente avanzate, con forti consumi energetici da fonti fossili e fissili, sia soprattutto una sfida di carattere culturale.

Dettagli

Data:
27 Maggio
Ora:
17:00 - 18:30
Categorie Evento:
,

Organizzatori

Festival Valli e Montagne
UNITUS Scienze della Montagna
Gruppo per la Storia dell’Energia Solare